SPOILER ALERT
7 agosto 2010
Un uomo e le sue due figlie, Mandy e Alyssa, cercando di trovare un riparo nei primi giorni dell’apocalisse, si impossessano di un machete dal manico rosso, trovato in un grande magazzino.
Qualche tempo dopo
Durante un sopralluogo alla ricerca di cibo, Alyssa viene aggredita e uccisa da un vagante. Suo padre la seppellirà nel giardino di casa.
Col passare del tempo Mandy diventa sempre più esperta nel maneggiare l’arma, cosicchè suo padre incide il nome della ragazza sul manico del machete.
Qualche tempo dopo l’uomo viene morso da un vagante. Mandy lo seppellirà vicino a sua sorella. Quando degli sconosciuti si introducono nella casa di Mandy, la ragazza si nasconde sfuggendo alle attenzioni degli uomini, uno dei quali però, prende possesso del machete.
Più tardi l’uomo ricopre il manico del machete con del nastro isolante rosso, nascondendo il nome di Mandy, ma si distrae e viene attaccato da una vagante, che rimane trafitta dal machete durante il tentativo di difesa dell’uomo.
Mesi dopo
Sono passati dei mesi durante i quali la donna morta ha vagato con il machete conficcato nel petto, decomponendosi lentamente. Entra in contatto con Joe, leader dei Rivendicatori (TWD 9), che la abbatte definitivamente, rivendicando il possesso del machete.
27 dicembre 2011
Rick uccide Joe azzannandolo alla gola, e si impossessa del machete.
29 dicembre 2011
Fuggito da Terminus, Rick uccide Gareth con il machete.
24 gennaio 2012
Rick e il suo gruppo arrivano ad Alexandria, dove il machete sarà requisito da Negan e finisce nei depositi di armi del Santuario.
Qualche tempo dopo
Uno degli uomini di Negan fugge dal Santuario con il machete, ma verrà poi ucciso. Il machete resterà piantato in terra in balia degli eventi.
Molto tempo dopo
Mandy ritrova casualmente il machete, e strappa via il nastro che celava il suo nome nel manico. La ragazza torna nella sua casa natale, ormai in stato d’abbandono e pianta il machete sulla tomba del padre e della sorella, prima di andare via per sempre.
PS: le date della timeline sono approssimative ma più o meno è successo tutto in quei giorni.