Timeline The Walking Dead ita

Timeline The Walking Dead ita  

clicca qui per la timeline in italiano     

Da sempre incuriosito dalla definizione precisa del tempo della serie, nel corso degli anni ho raccolto in rete molti indizi e tracce più o meno nascoste che mi hanno permesso di costruire una sorta di calendario personale dell'Universo The Walking Dead.

Questa specie di fascinazione per il reale collocamento temporale degli eventi mi ha spinto a creare una Timeline, che contempla tutti gli eventi di The Walking Dead, dei tre spinoff Fear The Walking Dead, The Walking Dead World Beyond, Tales of the Walking Dead e delle webseries.
Non è una realizzazione statica ma in continua evoluzione, che si aggiorna seguendo il corso delle varie stagioni e che contempla anche le nuove serie come quella dedicata a Daryl ambientata in Francia, Dead City che vede Maggie e Negan come protagonisti a Manhattan e TWD The Ones Who Live, lo spin-off sui due personaggi principali che andrà a sostituire la da tempo annunciata trilogia di film su Rick.

Unite tutte le informazioni raccolte online, ho creato un file che mostrasse esattamente i mesi e gli anni in cui si sono svolti i fatti, in quanto tutto ciò esistente in rete, parlava sempre e solo di una somma dei giorni passati, quindi un po’ difficile da collocare in un ideale calendario.

L’indizio più preciso da cui ho calcolato il tutto è stata la scritta che si vede su uno striscione pubblicitario nell'episodio Scelte difficili della prima stagione di FTWD, quando Trevis, Chris e Liza fuggono da una manifestazione in strada a Los Angeles, e che riporta come data di un evento quella del 7 agosto 2010 (...). Che sia futura o appena passata, siamo intorno a quei giorni.
Quindi è bastato calcolare tutto da lì.
Un’altra inquadratura mi ha portato un po’ fuori strada, e mi ha obbligato a fare un po’ di ricalcoli; quando Nick fugge dall’ospedale, viene inquadrato in uno schermo delle telecamere interne di sicurezza, che riporta la data del 4 febbraio 2015 (...). Questo mi ha incuriosito, in quanto era totalmente fuori tempo, poi ho scoperto che l’episodio pilota di FTWD era stato girato nel febbraio 2015, quindi ho capito che era stata una svista in fase di ripresa e sfuggita poi in post-editing. 

Tenendo sempre in considerazione il fatto che sembra abbastanza improbabile che trascorsi ormai anni nel pieno di un'apocalisse planetaria, i personaggi riescano ancora a tenere il conto preciso del tempo che passa, 
nel corso delle stagioni di errori, sviste o calcoli sbagliati ne sono apparsi tanti.
Come ad esempio quello del mese di ottobre che appare in un calendario a muro durante l’episodio Sgommata della quinta stagione di FTWD (...), mentre in effetti in quel momento eravamo in marzo, anche se questo potrebbe essere spiegato come una sorta di "desiderio di normalità" da parte di Daniel che lo ha semplicemente spinto a sfogliare giorno dopo giorno le pagine di un calendario, come si faceva nella quotidianità di un mondo ormai perduto.

O la tesi che siano passati dodici anni dall’inizio dell’apocalisse indicata nell’episodio 
Questo è Negan della decima stagione di TWD, mentre in realtà ne sono passati poco più di dieci (a questo punto della serie), o ancora sempre nello stesso episodio l’immagine dello schermo del cellulare di Lucille che riporta la data del 12 novembre (...), mentre in realtà il periodo sarebbe stato più o meno quello di maggio.

Un ulteriore errore appare nella seconda puntata di TWD The Ones Who Live, in cui un'indicazione riporta sei anni dopo il ponte, quando in realtà gli anni passati in quel momento sono sette. Se fossero sei anni dopo il ponte saremmo più o meno nel punto in cui Judith salva Magna e il suo gruppo, e accade la notte delle teste sulle picche, mentre quello che vediamo è Michonne che ha appena lasciato l'isola di Virgil, cosa che succede un anno dopo gli eventi menzionati prima.

La conferma che i miei calcoli fossero corretti è arrivata comunque nel primo episodio di TWDWB quando Elton mentre è a scuola, prende appunti su un taccuino scrivendo la data del 19 agosto (
...).
Ci troviamo alla vigilia della decima commemorazione del Monument Day che ricorda il giorno in cui “cadde il cielo” dopo lo scoppio dell’apocalisse (sarebbe il giorno in cui le metropoli furono bombardate), quindi il 20 agosto 2010.

La conclusione della seconda stagione di World Beyond mi ha fornito ulteriori e definitive conferme; è appurato che l’ultimo giorno di WB è lunedì, 26 ottobre 2020 (
...
), come è appurato che gli eventi di quel giorno sono accaduti circa due mesi dopo la decima celebrazione del Monument Day, che secondo la mia Timeline è stata il 20 agosto 2020. Tutto coincide.
Inoltre Jadis nell’episodio
Chi sei tu? mentre parla con Huck conferma che da sei anni è membro del CRM e che per arrivare nella posizione in cui è ora ha dovuto consegnare un amico importante (Rick).
Se consideriamo il momento della scomparsa di Rick (novembre 2013), e il tempo necessario a Jadis per entrare nelle grazie del CRM (un anno penso sia il giusto compromesso), la Timeline si incastra alla perfezione anche con quella di TWD.

Un'ennesima conferma dell'esattezza della mia Timeline è giunta con l’ultima web serie FTWD - Dead in the Water, dove un’inquadratura mostra l’ecografia del neonato di Riley attaccata davanti la striscia di un telex, che indica la data di nascita del bimbo di cui si leggono soltanto le cifre 0/10 ().
Considerato il modo di esprimere la data in America con il mese scritto prima del giorno, considerato che gli eventi si stanno svolgendo durante Operation Cobalt (è stato chiesto al Pennsylvania di lanciare un missile su Chicago), considerato che abbiamo già appurato con certezza che Operation Cobalt è accaduto il 20 agosto 2010 (appunti presi a scuola da Elton in WB ()) e considerato che il bimbo è già nato da qualche giorno (quando Riley parla con la moglie al telefono risponde la segreteria di casa, quindi lei non è più in ospedale), ma non da molto (i suoi compagni gli stanno ancora facendo gli auguri), il bambino può essere nato soltanto il 10 agosto 2010 (08/10/10).

Un indizio molto preciso viene infine fornito nel terzo episodio di TWD The Ones Who Live, dove viene chiaramente mostrato che la notte del tentativo di fuga di Michonne da Filadelphia organizzato da Rick, è esattamente martedì, 1 febbraio 2022 (...).
E ancora nel quarto episodio Michonne dice che RJ ha "quasi otto anni". Siamo nel febbraio 2022 e RJ è nato nell'estate del 2014. 

Anche in questo caso le date si incastrano alla perfezione.

Ci sono poi altri innumerevoli indizi nascosti qua e là nelle immagini dello show, e molte dichiarazioni rilasciate durante interviste in talk show e trasmissioni televisive, ma la fonte più importante da cui ho tratto informazioni verificate è l'articolo di Alyce Wax (vedi sotto nelle fonti), produttrice AMC del documentario The Walking Dead: The Journey So Far sulle prime sei stagioni di TWD.

Vincenzo Mei



fonti principali
A. Wox, 'The Walking Dead' Timeline, Explained, Apr 13,2020, Collider
D. Patten, Jeffrey Dean Morgan & Lauren Cohan, Nov 20, 2022, Deadline
Inside The Walking Dead: Dead City Presented By SERVPRO | Show Me More, Jul 24, 2023, AMC
AMC, Talking Dead
Comic-Con San Diego
New York Comic-Con


Commenti

  1. Caspita che lavorono splendido. Complimenti e grazie <3

    RispondiElimina
  2. grande lavoro di Vincenzo Mei

    RispondiElimina
  3. Sei stato davvero bravissimo...un lavoro molto accusato, complimenti

    RispondiElimina
  4. This is AWESOME any thoughts on translation in English 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. There's an English version of every post

      Elimina
  5. Fantastico. Grazie!

    RispondiElimina
  6. Stupendo e dettagliato grazie Alessandro G.

    RispondiElimina
  7. Un lavoro spettacolare

    RispondiElimina
  8. Grandi ragazzi! Avete fatto un lavorone

    RispondiElimina

Posta un commento

please leave a message